Scarpette rosse al Vito Sante Longo

Sono tutte donne e indossano scarpe rosse. Trenta musiciste, simbolo della lotta alla violenza di genere. E per veicolare il messaggio si sono esibite alle 20:30 sabato 27 Novembre 2021 al Convento di San Francesco da Paola. Si tratta della Red Shoes Women Orchestra, composta da professioniste e studentesse pugliesi e dirette dal Maestro Dominga D’Amato.

E' stato l’evento conclusivo di una manifestazione di tre giorni organizzata dall’Istituto tecnico Vito Sante Longo, che quest’anno ha voluto accendere i riflettori su un argomento così delicato, scomodo e drammatico, tanto più in questo periodo storico in cui le donne in Afghanistan stanno vivendo una repressione di diritti e libertà nel silenzio assordante della comunità mondiale.

Siamo partiti il 25 Novembre, nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, quando l’Aula Magna dell’istututo si è trasformata in un palcoscenico per approfondimenti sul tema a cura di importanti ospiti, tra cui la Dott.ssa Grazia Errede, Pubblico Ministero della Procura della Repubblica, e due Carabinieri della Compagnia di Monopoli, che hanno avviato la discussione con il seguente cortometraggio https://youtu.be/tOMHEAmirIY. Non potevano mancare i rappresentanti delle associazioni Il Melograno e Emergency.

La Dirigente dell’Istituto, organizzatrice dell’iniziativa, ha risposto ad alcune domande:

- Preside, Prof.ssa Teresa Loiotile, come mai un istituto storicamente appannaggio di utenza maschile organizza un evento di sensibilizzazione sul tema della dignità delle donne?

Il rispetto per la donna si insegna anche a scuola ed il nostro Istituto è impegnato nella formazione degli studenti non solo per quanto riguarda le competenze tecniche e tecnologiche, ma anche competenze sociali e civiche. Una scuola che vuole formare dei cittadini consapevoli deve anche introdurre temi quali la discriminazione di genere, l’educazione civica, l'educazione alla sostenibilità ambientale, l’educazione alla salute e benessere e finanche l’educazione finanziaria.

- Il 26 Novembre è dedicato alle donne al lavoro in settori tipicamente maschili. Donne rassegnate a sgomitare per dimostrare di valere quanto e più dei colleghi uomini. Donne la cui profonda competenza viene offuscata dalla gentilezza femminile, troppo spesso mal interpretatata. Come si superano questi pregiudizi?

Le nuove tecnologie sono destinate a cambiare il modo di lavorare e gli ambienti di lavoro. In questo frangente le donne posso certamente trovare un ruolo di maggiore centralità. Le dinamiche del mondo del lavoro e le richieste delle aziende puntano sempre di più al completamento delle conoscenze con capacità che le donne hanno sempre avuto, quali multi-tasking, empatia, lungimiranza, e che oggi possono portarle a meglio affermarsi ed emanciparsi dalla dipendenza economica e sociale.

- Infine il 27 Novembre la forza delle donne si è trasformata in musica, con il concerto della Red Shoes Women Orchestra.

Abbiamo voluto concludere questa manifestazione con un evento speciale che sapesse unire la nostra comunità scolastica in un'esperienza piacevole ma anche di riflessione. Alla presenza, della Dott.ssa Stella Anna Sanseverino, Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Bari, che ha sponsorizzato l'evento, l'uditorio ha potuto immergersi nelle riflessioni sul tema avendo come sottofondo la musica di Ennio Morricone interpretata da un'orchestra inimitabile, diretta dalla M° Dominga D'Amato.

L'Animatrice Digitale

Prof.ssa Daniela Castelluccia

Allegati

Locandina Giornata delle donne.pdf