Storia dell'Istituto

L’ I.I.S.S. “Vito Sante Longo” di Monopoli nasce nell’ anno scolastico 2007/08 dall’unione dell’ Istituto Tecnico Commerciale e Turistico “A. Moro” e dell’ Istituto Tecnico Industriale “L. da Vinci”.

A seguito del Regolamento e delle Linee guida per l’istituzione dei Tecnici, in vigore dal 1 settembre 2010, la nostra Scuola è stata denominata Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Tecnico Economico e Tecnologico “Vito Sante Longo” articolato in:

  • Istituto Tecnico Economico

  • Istituto Tecnico Tecnologico

  • Serale 

 

La denominazione odierna intitolata a “Vito Sante Longo” trova la sua ragione nel fatto che quel nome apparteneva al primo Preside dell’Istituto Commerciale, il quale dirigeva il famoso Istituto per Ragionieri di Castellana Grotte, che ha visto passare tante generazioni di giovani provenienti da Monopoli, Fasano, Alberobello, Cisternino, Locorotondo, Martina Franca, Mola, Polignano.

La nascita dell'Istituto Tecnico Commerciale “ A .Moro” risale all'anno scolastico 1973/74. Sorto come sezione staccata dell’ Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Luigi Pinto" di Castellana Grotte, nell’anno scolastico 1979/1980 diventa autonomo.

A partire dall’anno scolastico 2001-2002 la scuola ha ampliato la sua offerta formativa come Istituto Tecnico per il Turismo con l’attivazione di due corsi ad Indirizzo Tecnico Turistico.

La sede dell’I.I.S.S. Tecnico Economico “V. S. Longo” è in Monopoli, alla via San Domenico,18, in un edificio sito nel centro storico della città, che offre locali e attrezzature idonei per soddisfare le richieste ed i bisogni dell’utenza.

È allocato nell’ex convento delle suore di clausura dette monacelle: è uno dei monumenti più rappresentativi dal punto di vista artistico, storico ed architettonico.

Attualmente, si articola con due indirizzi di studio:

a) Amministrazione, Finanze e Marketing

b) Turismo.

 

 Sono attivi:

  •  2 laboratori di informatica,
  • 1 laboratorio linguistico multimediale,
  • 1 laboratorio di chimica e fisica,
  • 1 laboratorio di scienze naturali e geografia,
  • biblioteca attrezzata per ricerche,
  • sala docenti

 I piani sono serviti da ascensore.

 I mezzi di collegamento con il centro abitato e le contrade, nonché con i paesi limitrofi, soddisfano pienamente le esigenze inerenti al trasporto degli studenti.

 

L’ Istituto Tecnico Tecnologico “L. da Vinci”, già in precedenza chiamato "Industriale", nasce nel 1965 come sezione staccata dell’Istituto Industriale “Panetti” di Bari; succesivamente dall’anno scolastico 1994/95 viene annesso all’Istituto Tecnico Industriale di Mola di Bari.

Nel 2007 si ha l’accorpamento con il Commerciale di Monopoli. Da detta fusione nasce l’attuale Istituto Tecnico Economico e Tecnologico.

Unico nel sud-est barese con specializzazione in “Elettrotecnica ed Automazione”, ha una lunga tradizione di sperimentazione e di avanguardia nell’ambito dell’informatica e delle telecomunicazioni, dell’elettronica e dell’elettrotecnica, introducendo importanti ammodernamenti dei laboratori.

Dall’anno scolastico 1999/2000 l’Istituto è stato ubicato nella costruzione di via Canonico del Drago, a 200 metri dalla Stazione Ferroviaria FF.SS.

 Dall’ anno scolastico 2001-02 il Tecnico Industriale si avvale del Corso serale SIRIO, destinato agli adulti che vogliono conseguire il diploma di Perito Tecnico Industriale.

Dall’anno scolastico 2002-03 l’offerta formativa dell’ITIS si è arricchita di un nuovo indirizzo: ”INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Dal punto di vista didattico, l’indirizzo Tecnologico fonda il suo intervento su una struttura laboratoriale data da ben 11 laboratori:

Per il biennio si utilizzano:

1. laboratorio di chimica

2. laboratorio di fisica

3. laboratorio di informatica

4. laboratorio di scienze

5. laboratorio di disegno tecnico con disegno cad.

Per il triennio sono attivi:

1. laboratorio di informatica e laboratorio di sistemi

2. laboratorio di elettrotecnica

3. laboratorio di elettronica

4. laboratorio di impianti elettrici

5. laboratorio di tecnologia e progettazione

6. laboratorio di sistemi automatici

 Dopo 10 anni di attese,  è avvenuto il trasferimento nella nuova sede in località Pantano, con aule ampie e luminose, grandi laboratori, biblioteca, palestra, immenso auditorium, ascensore, uffici per l’amministrazione e per la Dirigenza Scolastica. 

La Preside Prof. ssa Teresa Loiotile dirige l’Istituto “Vito Sante Longo" oggi frequentato da circa 800 studenti, i quali si avvalgono della competenza e professionalità di oltre 100 docenti; il personale ATA, diretto dal DSGA Dott.ssa Antonella Presicci, è dato da 7 Assistenti Amministrativi, 7 Assistenti Tecnici, 10 Collaboratori Scolastici. 

Storia Istituto
portico