Progetto CLASSE DIGITALE


Il progetto CLASSI DIGITALI prevede la realizzazione di una classe digitale, un nuovo ambiente di apprendimento in cui gli alunni lavoreranno in rete con i tablet e con libri digitali,  sulla base dell'eventuale preferenza espressa dalle famiglie all'atto dell'iscrizione.

MAI PIU' ZAINO PESANTE con 10 libri dentro, ma SOLO UN TABLET con tutti i testi digitali delle varie materie per tutti i 5 anni. 

Il progetto nasce dalla volontà del nostro istituto di promuovere tra gli studenti l’uso responsabile delle nuove tecnologie, finalizzate alla costruzione collaborativa della conoscenza, così come previsto dall’azione #6 del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca:

“La scuola digitale, in collaborazione con le famiglie e gli enti locali, deve aprirsi al cosiddetto BYOD (Bring Your Own Device), ossia a politiche per cui l'utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche sia possibile ed efficientemente integrato”.

 

NOTA BENE: Per accedere alla classe digitale è richiesto:

- l’acquisto di un tablet i cui requisiti tecnici saranno specificati al momento della conferma dell’iscrizione;

- l’acquisto dei testi scolastici di tutte le discipline in formato digitale;

- la sottoscrizione di un protocollo sull’uso responsabile del dispositivo da parte degli alunni sia a scuola che a casa.

Si stima che il risparmio sull’acquisto dei libri, proiettato nel periodo dei cinque anni di scuola secondaria di secondo grado, consentirà di ammortizzare in gran parte il costo sostenuto per l’acquisto del dispositivo al primo anno.

Il progetto “Classe Digitale BYOD” coinvolgerà tutte le discipline e tutti i docenti della classe e avrà le seguenti finalità:

- sviluppare negli studenti competenze informatiche e promuovere un uso consapevole delle tecnologie digitali;

- presentare i contenuti disciplinari con un linguaggio e con strumenti più vicini al mondo dei giovani studenti;

- costruire contesti educativi “attivi” che coinvolgano gli studenti, motivandoli ad essere protagonisti del loro processo di apprendimento;

- promuovere un apprendimento collaborativo;

- documentare il percorso educativo, le attività, i materiali didattici, la partecipazione degli studenti e il clima motivazionale.

Referente del progetto:

prof.ssa Daniela Castelluccia, animatore digitale.