Progetto Autori a scuola


2° incontro: si è svolto giovedì 7 febbraio 2019

Nell’ambito della attività di sensibilizzazione - "Un Nodo Blu - le scuole unite contro il bullismo", giovedi 7 febbraio 2019, gli Istituti Tecnici “Vito Sante Longo”, in collaborazione con il Presidio del libro di Monopoli, hanno presentato il secondo incontro di AUTORI A SCUOLA con Annamaria Minunno, autrice del libro

“IO VALGO DI PIU’” – Storie di bullismo e cyberbullismo, edito da Radici Future.

In apertura saluti del Dirigente Scolastico Prof. Pietro Netti. Ha presentato l’incontro la prof.ssa Ivana Salerno, docente referente per il cyberbullismo. Sono intervenuti docenti e studenti delle classi Seconde dell’Istituto.

Il libro di Annamaria Minunno è un volume scritto a sei mani assieme alla scrittrice Antonella Caprio ed al giudice Carla Spagnuolo e diviso in tre parti: un romanzo breve, una raccolta di tredici interviste sul tema ed infine un approfondimento di carattere giuridico.

“Le autrici ci introducono con sapienza e grande maestria nel fenomeno bullismo, dal suo manifestarsi "tradizionale" nelle forme di aggressione face to face alla sua evoluzione in cyberbullismo o bullismo elettronico. È la solitudine il sentimento che prepotentemente prende vita dalle testimonianze di chi il bullismo l'ha subìto, l'ha superato, l'ha combattuto. La solitudine delle stesse vittime, dei genitori, a volte degli stessi carnefici. Storie che narrano di sopraffazioni e fragilità, ma anche di voglia di futuro e di coraggio. Un quadro psicologico e sociologico che non potrà non sorprendere i lettori. Un libro per tutti, ragazzi, famiglie, docenti, per l'intera odierna società.”

 

 

1° incontro: si è svolto giovedì 6 dicembre 2018 presso l’aula magna del settore Tecnologico il primo incontro del progetto AUTORI A SCUOLA - ore 10.00 - 12.00

 

Progetto autori a scuola 1

 

L’incontro con LUCA MONGELLI e FRANCESCO MINERVINI, autori del libro autobiografico “Finalmente urlo”, una storia vera e toccante di emarginazione e sofferenza, rientra nell’ambito delle attività del Progetto lettura: Autori a scuola - Storie e testi a teatro.

Lo scopo principale del progetto è quello di stimolare e coltivare negli alunni il piacere della lettura, proponendo loro di incontrare alcuni scrittori e di fruire dei testi, anche attraverso la rappresentazione teatralizzata degli stessi.

Il primo incontro avviene nel “luogo” più naturale, le pagine dei loro libri, che i ragazzi leggono, commentano ed apprezzano insieme ai docenti. 

Al termine dell’attività di lettura guidata i ragazzi incontrano gli autori avendo l’occasione di conoscerli e rivolgere loro domande e curiosità. Agli autori viene proposto di parlare ai ragazzi dell’esperienza della scrittura e delle tematiche trattate nei loro libri, di offrire agli alunni alcune riflessioni mirate ad approfondire diversi temi e valori. Il progetto è infatti parte integrante di altre iniziative di carattere formativo offerte dalla scuola, per educare gli alunni a principi e valori umani e civili universali quali: la pace, i diritti umani, i principi, i diritti e i doveri del vivere civile, la tolleranza e l’integrazione del diverso, la libertà, la legalità. 

Il progetto si inserisce a sua volta in un discorso più ampio riferito all’Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità e all’Educazione interculturale, ma anche all’Educazione all’affettività per la conoscenza di sé.

Autori a scuola - 1° incontro - 6 dicembre 2018
Autori a scuola - 2° incontro - 7 febbraio 2019