PROGETTO GUARDIANI DELLA COSTA 2018/2019

Il progetto Guardiani della Costa vede protagonisti, nella prima fase, i ragazzi di IIA, IIDi e IIEb coordinati dai docenti F.S. Lovecchio, C. Licciulli e L. A. Valenzano . L'attività ha previsto inizialmente la visione e lo studio del materiale e dei contributi video offerti dalla Costa Crociere, in seguito la visita alla mostra di foto subacquee e all’orto botanico del Campus Universitario di Bari, e infine si è conclusa con il campionamento fotografico e la pulizia di due spiagge di Monopoli, assieme all’intervista ad alcuni operatori del settore della Pesca.

Gli scopi del progetto sono stati molteplici:

- sensibilizzare alla necessità della raccolta differenziata

– approfondire il problema delle plastiche e microplastiche in mare

- valorizzare le opportunità offerte dal mar Mediterraneo

- collaborare per condivisione di metodologie e finalità fra i vari indirizzi dell’IISS VITO SANTE LONGO, elettrotecnica, informatica e biotecnologie sanitarie.

Compiti specifici sono stati: per il prof. Lovecchio, indirizzo elettrotecnica, grazie ad "Arduino", quello di mappare le spiagge con la IIA; per la prof.ssa Licciulli, indirizzo informatico, la realizzazione del video "Guardiani della Costa" con la IID; mentre la IIE, indirizzo biotecnologie sanitarie, ha intervistato gli operatori del settore, coadiuvati dalla prof.ssa Valenzano.