Progetto PaDRONI del cielo


Il progetto "PaDroni del cielo" nasce con lo scopo di offrire a studenti e docenti un primo inedito contatto con il mondo dei droni, anche detti Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR). Il progetto nasce dall’evidenza per la quale gli APR sono impiegati per un elevato numero di applicazioni che spaziano dall'impiego ludico ed hobbistico a quello professionale, nell'ambito della termografia, fotogrammetria, mappatura di alta precisione del territorio, agricoltura di precisione, sorveglianza di aree affollate, regia cinematografica, etc. Senza limiti di versatilità, gli APR rappresentano un nuovo strumento con grandi potenzialità, in grado di fondere passione e lavoro in un mercato in continua crescita.

Pertanto, il progetto si propone fondamentalmente lo sviluppo di competenze professionali che un diplomato potrà facilmente spendere nel mondo del lavoro del prossimo futuro.

  

Il progetto consta di quattro moduli fondamentali, ciascuno focalizzato su un obiettivo preciso:

1. Know how

Il docente fornirà le basi teoriche in merito alle caratteristiche principali degli APR di ultima generazione, componenti interne ed esterne, il software per il pilotaggio, le applicazioni professionali, gli aspetti legislativi-burocratici, le tecniche di volo.

3. Flying school

I partecipanti saranno coinvolti in prove di volo, volte a fornire le basi pratiche per manovre e controllo, per imparare a pilotare il drone e per realizzare riprese e foto dal cielo. Inoltre, i partecipanti svolgeranno missioni specifiche utili come preparazione alla certificazione finale.

3. Flying tech

I partecipanti, suddivisi in gruppi, con la supervisione dei docenti, decideranno di implementare, a seconda del proprio indirizzo di studio e delle proprie competenze, uno dei seguenti progetti:

    1. realizzazione di un video aereo promozionale, utilizzando le riprese aeree acquisite durante il volo del drone

    2. progettazione e installazione di un kit per il monitoraggio dell’aria (es: NOx) e report dei dati acquisiti durante il volo del drone

    3. modellazione 3D di un edificio (es: edificio scolastico) mediante fotogrammetria e stampa 3D di un modellino in scala

4. Flying test

I partcipanti potranno sostenere l’esame per la certificazione ENAC, fornita da una società accreditata

 

La docente referente

Prof.ssa Daniela Castelluccia