Contro il bullismo e il cyberbullismo
Bullismo e Cyberbullismo: Informare e Formare per educare le generazioni al tema della sicurezza online e ad un uso critico e responsabile della rete. (D.L.S. n. 71 del 29/05/2017 )
CONOSCERE PREVENIRE E CONTRASTARE BULLISMO E CYBERBULLISMO
Gli Istituti Tecnici “Vito Sante Longo”, in attuazione della legge n.71 del 29 maggio 2017, che introduce “nuove disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”, hanno attivato diverse forme di prevenzione e contrasto del cyberbullismo avvalendosi della collaborazione delle Forze di Polizia, delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile presenti sul territorio: tutto ciò allo scopo di creare una rete tra Istituzioni e territorio, in grado di contrastare efficacemente il fenomeno e formare una nuova coscienza sociale e civile nelle giovani generazioni.
Questa sezione ha lo scopo di documentare le attività e le azioni di prevenzione e formazione attuate dalla scuola e di fornire un elenco di risorse che genitori e studenti possono consultare per una corretta informazione sul fenomeno.
A.S. 2019-2020 Referente cyberbullismo Prof.ssa I. Salerno
PRIMO RAPPORTO GLOBALE SUL CYBERBULLISMO - WEZUM osservatorio giovane - SCHOLAS - giugno 2019
IL REPORT MIRA A:
∙ fornire dati ed informare sullo sviluppo di indicatori globali esistenti per consentire
∙ misurare e monitorare il fenomeno;
∙ rilevare lo status delle legislazioni in ogni paese;
∙ dare visibilità e mettere in rete Buone Prassi di intervento e sulle azioni che si possono intraprendere per prevenire e rispondere al problema, a livello personale, familiare, scolastico e di politiche pubbliche;
∙ fornire i primi orientamenti sulle azioni prioritarie.
La relazione è indirizzata al pubblico in generale, insegnanti, genitori, professionisti, istituzioni del settore, organizzazioni in particolari quelle che operano nel settore delle tecnologie dell’informazione. Il report ha un carattere di divulgazione.
Il report è allegato in fondo alla pagina.
A.S. 2018-2019 Referente cyberbullismo Prof.ssa I. Salerno
Attività:
5 febbraio 2019: Giornata Nazionale contro bullismo e cyberbullismo
Safer Internet Day 2019, sarà celebrato a livello mondiale martedì 5 febbraio 2019.
"Together for a better internet"(Insieme per un internet migliore) è lo slogan scelto per l’edizione del 2019, ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.
In concomitanza con il Safer Internet Day si celebrerà anche la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola, intitolata "Un Nodo Blu - le scuole unite contro il bullismo". Iniziativa lanciata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell'ambito del Piano nazionale contro il bullismo.
Il collegamento tra la sicurezza in rete e la lotta al bullismo è oramai vitale. Infatti, da tempo i bulli hanno cominciato a perseguitare le proprie vittime attraverso i social. Oggi il mondo social è al centro della vita degli adolescenti e, oltre agli atti intenzionali di cyberbullismo, vengono spesso adottati comportamenti irrispettosi o scorretti.
Nell'ambito del Safer Internet Day (#SID2019) presso gli Istituti Tecnici si stanno organizzando una serie di attività ed iniziative di sensibilizzazione che coinvolgono le classi del primo biennio che culmineranno con un flash-mob curato da un gruppo di studenti dell'Istituto Tecnico Tecnologico.
Le attività ruoteranno attorno al progetto educativo promosso da Parole O_Stili in collaborazione con il MIUR per promuovere l’utilizzo di linguaggi non ostili in Rete.
Al centro del progetto c’è il Manifesto della comunicazione non ostile, il quale sarà raccontato, commentato e discusso dagli studenti con il supporto dei docenti.
Il nostro Istituto si impegna a contrastare i linguaggi d’odio in Rete e lo fa aderendo al Manifesto della comunicazione non ostile.
7 febbraio 2019: Presentazione del libro “Io valgo di più”- Storie di bullismo e cyberbullismo
Nell’ambito della attività di sensibilizzazione - "Un Nodo Blu - le scuole unite contro il bullismo", gli Istituti Tecnici “Vito Sante Longo”, in collaborazione con il Presidio del libro di Monopoli, presentano il secondo incontro di AUTORI A SCUOLA con Antonella Caprio, Annamaria Minunno, Carla Spagnuolo, autrici del libro
“IO VALGO DI PIU’” – Storie di bullismo e cyberbullismo
In apertura saluti del Dirigente Scolastico Prof. Pietro Netti. Presenta l’incontro la prof.ssa Ivana Salerno, docente referente per il cyberbullismo. Intervengono docenti e studenti delle classi Seconde dell’Istituto.
Risorse:
https://www.youtube.com/watch?v=fCtLMGod0Ok “ … non perdere la bussola”
https://www.youtube.com/watch?v=BqtnYcfgLbM “…quando ti connetti, connetti anche la testa!”
https://youtu.be/QATKI1I-79Y video della comunicazione non ostile
http://paroleostili.com/firma-manifesto/
A.S. 2017-2018 Referente cyberbullismo Prof.ssa E. Sorino
Attività:
“UNITI CONTRO IL BULLISMO”- Giornata nazionale contro il bullismo ed il cyberbullismo.
La Giornata Nazionale contro bullismo e cyberbullismo 2018 agli Istituti Tecnici "Vito Sante Longo"
https://www.youtube.com/watch?v=fE4-41kOoFU
Visione del film CYBERBULLY «PETTEGOLEZZI ONLINE»
https://www.youtube.com/watch?v=ofpSxf75gMU
Risorse:
http://www.miur.gov.it/bullismo-e-cyberbullismo
https://www.generazioniconnesse.it/site/it/cyberbullismo/
http://www.generazioniconnesse.it/site/it/helpline/