Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

  1. Titolare del trattamento

il Titolare del trattamento è l’istituzione scolastica stessa, avente personalità giuridica autonoma e legalmente rappresentata dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Teresa Loiotile, email: BATF26000R@istruzione.it, tel: 080/4107272;

  1. Responsabile Protezione Dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è Vargiu Scuola Srl, tel: 070271560, email: dpo@vargiuscuola.it;

  1. Dati trattati e finalità

Nel corso del rapporto con la presente Istituzione scolastica, i dati personali dello studente e dei suoi familiari verranno trattati unicamente per le finalità istituzionali della scuola, che sono quelle relative all'istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali. A titolo esemplificativo, e non esaustivo, i trattamenti di dati personali riguarderanno le seguenti attività:

  • gestione delle attività propedeutiche all'avvio dell'anno scolastico;

  • gestione delle attività didattica-formativa e di valutazione;

  • gestione di attività socio-assistenziali (con particolare riferimento a soggetti che versano in condizioni di disagio sociale, economico o familiare);

  • gestione di mense scolastiche o fornitura di sussidi, contributi e materiale didattico;

  • partecipazione a tutte le attività organizzate in attuazione del Piano dell’Offerta Formativa;

  • gestione del contenzioso tra la scuola e la famiglia dell'alunno.

I dati personali potranno essere trattati per le suddette finalità anche se raccolti non presso l'Istituzione scolastica ma presso il Ministero dell'Istruzione e le sue articolazioni periferiche, presso altre Amministrazioni dello Stato, presso Regioni e enti locali, presso Enti con cui la scuola coopera in attività e progetti previsti dal Piano Triennale dell'Offerta Formativa;

  1. Uso del registro elettronico e di piattaforme per la didattica a distanza

Il trattamento dei dati personali dei docenti, degli alunni e dei loro familiari può intervenire anche nell’uso degli strumenti adottati per la conduzione dell’attività formativa a distanza mediante l’uso di piattaforme cloud per la gestione dei contenuti e delle attività didattiche. In particolare, in presenza di specifiche disposizioni normative, per l'espletamento delle attività educative, didattiche e formative, curriculari ed extracurriculari, di valutazione ed orientamento, di scrutini ed esami è utilizzata la piattaforma di registro elettronico di un fornitore esterno. Su tale piattaforma potrà avvenire il trattamento dei dati personali di docenti, alunni e loro familiari necessari per il conseguimento delle finalità di interesse pubblico rilevante per l’istruzione e la formazione in ambito scolastico.

  1. Dati particolari e giudiziari

Il Regolamento UE 2016/679 definisce le seguenti categorie di dati:

dati particolari”: sono quei dati personali che sono idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale;

dati giudiziari”: sono quei dati personali idonei a rivelare procedimenti o provvedimenti di natura giudiziaria.

I dati personali qualificati come particolari e giudiziari verranno trattati nel rispetto del principio di indispensabilità del trattamento e di norma non saranno soggetti a diffusione. Tuttavia, alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici e privati nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni in materia sanitaria, previdenziale, tributaria, giudiziaria e di istruzione.

L’acquisizione e il trattamento di questa duplice tipologia di dati avverrà secondo quanto previsto da disposizioni di legge ed in considerazione delle finalità di rilevante interesse pubblico che la scuola persegue o se indicati nelle Autorizzazioni Generali del Garante per la protezione dei dati. Per ulteriori informazioni sui trattamenti operati sui dati particolari e giudiziari vedere il regolamento tratto dal Decreto MIUR n.305/2006, pubblicato sulla G.U. n°11 del 15-01-07.

  1. Carattere obbligatorio o facoltativo del conferimento dei dati personali

Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio in quanto necessario al conseguimento delle finalità istituzionali di cui al punto 3. L'eventuale diniego al trattamento di tali dati potrebbe determinare il mancato perfezionamento dell'iscrizione e l'impossibilità di fornire tutti i servizi necessari per garantire il diritto all'istruzione e formazione.

Per taluni procedimenti ed attività che non sono strettamente finalizzate al conseguimento di finalità istituzionali verrà richiesto uno specifico consenso prima di procedere con il trattamento.

A questo proposito si fa presente la possibilità che fotografie e/o video che ritraggano l'alunno e/o i suoi familiari o lavori svolti durante lo svolgimento di attività scolastiche curriculari ed extracurriculari inserite nel PTOF possano essere utilizzate per fini istituzionali e di documentazione, con la diffusione su tutti i mezzi di comunicazione disponibili (cartacei o digitali), per promuovere le attività svolte dalla scuola. In caso di attività per le quali la realizzazione di foto\video non ha un fine istituzionale, verrà richiesta l’autorizzazione al genitore\tutore con apposito modello. Nella pubblicazione di immagini di minori verranno sempre rispettati i principi fissati dalla carta di Treviso che prevedono di ritrarre i minori solo in momenti “positivi” legati alla vita della scuola (attività didattica, manifestazioni sportive, ecc). Il periodo di pubblicazione è limitato a quello strettamente necessario a perseguire le finalità della pubblicazione stessa.

Si fa presente che per ulteriori informazioni e delucidazioni, o per segnalare la volontà di non consentire determinati trattamenti di dati personali, è possibile rivolgersi al titolare del trattamento dei dati personali della scuola, indicato al punto 1 del presente atto, che valuterà la effettiva irrilevanza ai fini del conseguimento delle finalità istituzionali.

  1. Comunicazione e diffusione dei dati

I soggetti interni che possono avere accesso ai dati personali acquisiti dall’istituto scolastico sono il Dirigente Scolastico, il personale scolastico autorizzato al trattamento ed i componenti degli organi collegiali, limitatamente ai dati necessari allo svolgimento della loro attività.

L’istituzione Scolastica può affidare per lo svolgimento della propria attività istituzionale i dati personali che la riguardano a soggetti terzi che, in caso di trattamenti continuativi e ricorrenti, verranno nominati responsabili esterni del trattamento limitatamente ai servizi resi. Citiamo, a titolo di esempio, i servizi di registro elettronico, segreteria digitale, sito web;

I dati personali, diversi da quelli particolari e giudiziari, potranno essere comunicati ad altri enti pubblici o privati esclusivamente nei casi previsti da leggi e regolamenti (in particolare: altre strutture del sistema della Pubblica Istruzione, altre strutture pubbliche, INAIL, Azienda Sanitaria pubblica competente, Società di Assicurazione per polizza infortuni, Agenzie viaggi, Software house, Piattaforme per didattica a distanza). I soli dati anagrafici potranno essere conferiti a società di trasporto, a strutture pubbliche e private meta di visite scolastiche o oggetto di attività extra e parascolastiche. Potranno essere diffusi esclusivamente i dati previsti dalla normativa e rigorosamente nei casi ivi indicati. I dati relativi agli esiti scolastici degli alunni potranno essere pubblicati secondo le vigenti disposizioni in materia e quelle impartite annualmente dal Ministero dell’istruzione.

L’Istituzione scolastica può comunicare o diffondere, anche a privati e per via telematica, dati relativi agli esiti scolastici degli alunni per finalità di orientamento, formazione e inserimento professionale, solo su richiesta degli interessati, secondo quanto disposto dall’articolo 96 comma 1 del Codice 196/03.

Per consentire ai genitori l'assolvimento dell'obbligo di garantire l'istruzione dei figli maggiorenni, che siano ancora non autosufficienti e conviventi, così come indicato dalle norme vigenti (cfr cod. civ. articoli 148 cc e 155-quinquies) e dai pronunciamenti giurisprudenziali (cfr, ad esempio, Corte Cass. n°4765 del 3 aprile 2002), è permesso ai genitori medesimi l'accesso alle informazioni riguardanti il rendimento scolastico e la frequenza dei figli maggiorenni rientranti nelle categorie più sopra indicate (non autosufficienti e ancora conviventi);

  1. Strumenti e tempi di conservazione

Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza indicate dal Codice e delle altre individuate ai sensi del Regolamento; i dati verranno conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali;

  1. Trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali

Non sono previsti trasferimenti di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali. I suoi dati personali potranno tuttavia risiedere, per alcuni specifici trattamenti effettuati su piattaforma cloud, su server collocati in territorio europeo o in stati che possono garantire un livello di protezione adeguato e conforme alle disposizioni del Regolamento UE (Artt. 45 e 46 GDPR)

  1. Diritti dell’interessato

L’interessato ha diritto a:

  • l'accesso ai propri dati personali secondo quanto disciplinato dall'art. 15 del Regolamento UE 679/2016;

  • la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento previsti rispettivamente dagli artt. 16, 17 e 18 del Regolamento UE 679/2016;

  • la portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico) disciplinato dall'art. 20 del Regolamento UE 679/2016;

  • l'opposizione al trattamento dei propri dati personali di cui all'art. 21 del Regolamento UE 679/2016.

  1. Diritto di Reclamo

Gli interessati nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia compiuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento UE 679/2016 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell'art. 79 del Regolamento UE 679/2016.

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