I Plessi

L’Istituto Tecnico Economico

 Si articola con due indirizzi di studio:

  1. Amministrazione, Finanze e Marketing, con la duplice articolazione:

            - “Relazioni Internazionali per il Marketing” e

            - “Sistemi Informativi Aziendali”;

  1. Turismo.

 Ha sede in Monopoli, alla via San Domenico,18, in un edificio scolastico sito nel centro storico della città, che offre locali e attrezzature idonei per soddisfare le richieste ed i bisogni dell’utenza.

È allocato nell’ex convento delle suore di clausura dette monacelle: è uno dei monumenti più rappresentativi dal punto di vista artistico, storico ed architettonico.

I mezzi di collegamento con il centro abitato e le contrade, nonché con i paesi limitrofi, soddisfano pienamente le esigenze inerenti al trasporto degli studenti.

 

L’Istituto Tecnico Tecnologico

Si articola in tre indirizzi di studio: 

  1. Elettronica ed Elettrotecnica con l’articolazione “Elettrotecnica”
  2. Informatica e Telecomunicazioni con l’articolazione “Informatica”:
  3. Chimica, Materiali e Biotecnologie con l’articolazione in “Biotecnologie Sanitarie”.

Ha sede in Monopoli, alla via C. Beccaria s.n., in un’ampia e nuova struttura edilizia.

Dall’anno scolastico 2001-02 è stato istituito il Corso Serale SIRIO, destinato agli adulti, per il conseguimento del Diploma dell’indirizzo di studio di Elettrotecnica.

Il Corso Serale presenta una

struttura più flessibile rispetto ai corsi diurni e si connota come una vera e propria “seconda via” all’istruzione, per la sua differenza con i curricoli istituzionali in quanto deve assolvere due funzioni:

  1. qualificare i giovani e gli adulti privi di professionalità aggiornata;
  2. consentire la riconversione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo.

  

Infrastrutture e materiali

 

L’intera scuola è cablata con rete wifi e i dispositivi Wireless connessi sono quelli presenti nelle aule a cui si aggiungono quelli di gruppi di lavoro temporanei che necessitano di connessione in mobilità o di connessioni multiple in un unico spazio.

 

Con i finanziamenti del FESR – “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento “ - Avviso 37944 del 12/12/2017 il nostro Istituto Tecnico procederà all’ innovazione ed ampliamento dei Laboratori professionalizzanti relativi ai Laboratori di Elettrotecnica ed Elettronica 4.0, Tecnologie Elettriche ed Elettroniche 4.0, Tecnologie informatiche 4.0 e Chimica 4.0. Il progetto è finalizzato alla migrazione dell'Automazione e delle Misurazioni tradizionali verso l'attuale tempérie denominata Industria 4.0, resa possibile dall'apporto in successione dell'Elettronica, dell'Informatica e della Connettività con le reti Internet. Il tutto è accompagnato da software di connessione per gestire le apparecchiature. Le apparecchiature saranno gestibili anche da remoto e da smartphone, con la trasmissione dai dati a distanza tramite la rete Internet. Inoltre il progetto prevede l'impiego di ambienti ed attrezzature per l'inclusione o l'integrazione in coerenza con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con la Normativa italiana (BES) e con il PAI.