Modalità di valutazione nella didattica a distanza

CRITERI E GRIGLIE DI VALUTAZIONE

 

Considerato il periodo di prolungamento della chiusura della scuola e la riorganizzazione della didattica a distanza, si è reso necessario procedere alla valutazione degli apprendimenti lungo l’intero arco temporale dell’anno scolastico.

Si ritiene fondamentale che la scuola condivida indirizzi e criteri per la valutazione adeguati alla delicatezza della situazione, con particolare attenzione agli studenti con bisogni speciali. Nel contesto nuovo della didattica a distanza, il Collegio dei Docenti, riunitosi in data 28/05/2020, ha inteso stabilire modalità di verifica e valutazione di tipo formativo, che tengano conto soprattutto del processo e non soltanto degli esiti. Si è tenuto conto non soltanto del livello di conseguimento, da parte di ciascun allievo, dei singoli obiettivi definiti dalla programmazione, ma anche della peculiarità della proposta didattica, delle difficoltà strumentali delle famiglie e della necessità degli allievi di essere supportati in un momento di incertezza e di insicurezza quale quello attuale.

A questo proposito la scuola ha cercato di mettere in atto quanto possibile, fornendo a ciascuno gli strumenti adeguati per partecipare all’attività di didattica a distanza.

Gli elementi utili per la valutazione saranno acquisiti tramite:

Monitoraggio/valutazione della partecipazione alle attività proposte.

Monitoraggio/valutazione del lavoro svolto tramite piattaforma GSuite for Education.

Al fine di poter effettuare la valutazione formativa degli apprendimenti degli alunni a conclusione della didattica a distanza e del secondo quadrimestre, il Collegio dei docenti ha stabilito di adottare le griglie di valutazione allegate alla presente, nella quali vengono sintetizzati gli indicatori che fanno riferimento ai criteri approvati dal Collegio con Delibera n. 52 nella seduta del 28/05/2020.

In base alle indicazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione, ogni docente, dunque, valuterà gli apprendimenti in itinere in relazione alla attività svolte ed il comportamento utilizzando le griglie allegata, mentre il Consiglio di classe, in vista della valutazione finale, resterà competente nel ratificare le attività attuate e compiere un bilancio di verifica degli alunni, tenendo in considerazione il processo formativo compiuto nel corso dell’attuale periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza.

Si evidenzia che gli aspetti valutati e gli indicatori sono stati curvati sulla didattica a distanza tenendo conto, al contempo, della didattica svolta in presenza.

È possibile consultare

­ - GRIGLIA DI VALUTAZIONE per ciascun docente/disciplina (proposta e prodotta dal prof. Vito Loconsole)

- GRIGLIA UNICA DI VALUTAZIONE (per alunni con PEI differenziato)

- GRIGLIA DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO

La presente CIRCOLARE N. 183 è stata notificata ai Docenti, agli Studenti ed alle loro Famiglie mediante pubblicazione sul sito web istituzionale, ai Docenti anche con contestuale invio per posta elettronica ordinaria.