1° edizione di TecnicaMente: tra lavoro e Università


Venerdì 29 novembre si è svolta la prima edizione di “TecnicaMente”, manifestazione sull’orientamento in entrata e in uscita, presso gli Istituti Tecnici “Vito Sante Longo”, che ha visto coinvolti studenti, famiglie e professionisti del mondo del lavoro, registrando una buona partecipazione e un vivo interesse da parte del pubblico.

Per l’occasione sono intervenuti professionisti ed imprenditori locali, che hanno efficacemente delineato agli studenti, durante i vari seminari, le caratteristiche principali delle figure professionali di settore, il ventaglio di scelte formative e lavorative possibili e i percorsi più utili da intraprendere dopo il Diploma; insomma hanno fornito delle linee guida, una sorta di vademecum, per orientarsi nel mondo dell’offerta formativa, del lavoro e della ricerca, non solo in ambito tecnico-scientifico, ma anche in ambito umanistico.

Il mercato del lavoro richiede sempre più figure nuove e altamente specializzate nei settori delle tecnologie informatiche, dell’agroalimentare, del risparmio energetico, della protezione dell’ambiente e del turismo. Per questo è importante formarsi durante tutto il percorso scolastico e fare esperienza diretta attraverso l’alternanza scuola-lavoro, ridenominata, a partire dal corrente anno scolastico, PCTO: Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. L’alternanza diventa fondamentale non solo come momento per avvicinarsi e familiarizzare con il mondo del lavoro, ma anche come occasione per capire realmente le proprie attitudini e decidere verso quali percorsi di vita e lavorativi orientarsi.

Hanno relazionato sul tema dell’incontro-dibattito il dr. D. Guarini, in qualità di rappresentante dell’ITS agroalimentare di Locorotondo, l’ing. G. Gaudiuso del Gruppo Mermec, il dr. R. Gristina dell’Istituto NANOTEC del CNR, il dr. M. Martino dell’Unisalento, il dr. L. Fornaro, security consultant presso Evolumia srl, il dr. F. Marasciulo delle GENERALI S.p.A di Monopoli, affiancato da un’ex alunna del Vito Sante Longo; mentre la d.ssa E. Lavopa della Tesmek Service srl e il dr. A. Morga della Cosmapack International srl sono stati a disposizione dei ragazzi e del pubblico nel Laboratorio di Elettrotecnica della scuola.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Dirigente Scolastico, prof. Pietro Netti, e resa possibile grazie alla sinergia fra i docenti e i ragazzi dell’Istituto, che hanno partecipato attivamente ai vari laboratori, e al coordinamento di tutte le attività da parte della prof.ssa M. Lamanna, Referente per l’Orientamento.

 

Referente per la comunicazione con l’esterno

Giusy Zazzera

 

 

 

 

 

tecnicamente.jpeg