PREMESSA

Gli Istituti Tecnici “Vito Sante Longo” rappresentano un centro di riferimento per l’istruzione tecnica per la città di Monopoli e per i comuni ad essa limitrofi. 

Nei due settori da cui sono composti, il settore Tecnologico ed il settore Economico, si sono formati negli anni molti dei professionisti che operano oggi sul territorio con professionalità adeguate alle richieste di una società sempre più esigente e globalizzata.

Gli Istituti Tecnici hanno sempre garantito un’offerta formativa che tenesse conto delle esigenze del territorio in cui operano, delle esperienze degli anni precedenti, delle richieste delle famiglie, degli alunni e del mondo del lavoro.

Il riordino degli Istituti Tecnici avvenuto a norma dell’articolo 8, comma 3, del regolamento emanato con decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n.88, ha imposto un’attenta riflessione e revisione degli schemi organizzativi e didattici anche dei nostri Istituti.

Sono così nati nuovi indirizzi che si sono affiancati a quelli preesistenti. 

Attualmente, dunque, è possibile scegliere, all’interno del Settore Economico tra gli indirizzi “Turismo” e “Amministrazione, Finanza e Marketing”, mentre, nell’ambito del settore Tecnologico, uno tra “Elettronica ed Elettrotecnica”, “Informatica e Telecomunicazioni” o “Biotecnologie Sanitarie”.

È presente inoltre il Corso serale dell’indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”, che si rivolge agli adulti che vogliono conseguire il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Nell’organizzazione e programmazione della nostra Offerta Formativa per il prossimo triennio, pur nella continuità, è stata data grande importanza all’innovazione, sia metodologico/didattica che tecnica e tecnologica, per far sì che si realizzi il giusto equilibrio tra acquisizione delle competenze di base, indispensabili per svolgere qualsiasi attività professionale o per continuare gli studi universitari, e acquisizione di una solida preparazione professionale, facilmente spendibile nel mondo del lavoro.

La nostra offerta formativa, inoltre, si contraddistingue per gli efficaci percorsi di alternanza scuola-lavoro, che offrono ai nostri ragazzi la possibilità di acquisire preziose competenze professionali immediatamente spendibili nel mondo del lavoro dopo il conseguimento del diploma.

Per rendere sempre più efficace ed incisiva l’azione didattica dei nostri Istituti ognuno è chiamato a svolgere il proprio ruolo con entusiasmo e professionalità: 

-        i docenti, coadiuvati dal personale scolastico tutto, si impegneranno a motivare i giovani con una didattica più vicina al loro modo di apprendere e ad aiutarli nel processo di organizzazione dei saperi che oggi acquisiscono non solo attraverso la scuola;

-        gli Studenti si impegneranno a rispettare le regole, le persone, gli ambienti scolastici coscienti che prima di essere ottimi professionisti devono essere cittadini che sappiano relazionarsi con gli altri;

-        le Famiglie si impegnano a collaborare con la Scuola, nel rispetto del proprio ruolo, per garantire una crescita umana e professionale dei propri figli.

Con la certezza che soltanto l’impegno congiunto e convergente da parte di tutti i soggetti coinvolti nel delicato e importante processo di formazione dei futuri cittadini, uomini e donne, potrà determinare l’esito positivo di tale processo per ciascun alunno.