Job Shadowing
Durante la terza settimana di febbraio, due insegnanti di Formazione Professionale, Fran e Nerea, hanno effettuato una mobilità in Puglia attraverso il programma europeo Erasmus+ nella sua modalità Job Shadowing.
Hanno potuto condividere strategie didattiche con i colleghi degli Istituti Tecnici "Vito Sante Longo" di Monopoli, con caratteristiche molto simili al loro istituto in quanto si insegnano indirizzi come elettromeccanica, robotica, biotecnologie e informatica, affini all’area industriale, e amministrativa, finanziaria, marketing e turistica, nell’area dei servizi amministrativi.
Sono stati molto grati per il tour che un gruppo di studenti di turismo ha realizzato in giro per la città di Monopoli, attraverso il quale hanno potuto mettere in pratica lo spagnolo e le loro abilità pratiche. Inoltre, gli studenti di informatica hanno presentato i loro progetti legati alla sicurezza informatica.
I colleghi spagnoli hanno tenuto incontri e conversazioni sulle differenze tra i sistemi educativi di un paese e di un altro. Hanno condiviso opinioni con gli studenti e hanno visitato aziende molto interessanti. Inoltre, hanno visitato luoghi emblematici della zona come Alberobello con i suoi famosi trulli. Un'esperienza completa, difficile da dimenticare.
“Svolgere uno stage in azienda attraverso un programma Erasmus+ non è solo un'esperienza di arricchimento personale, ma anche professionale. Queste esperienze rendono i nostri studenti più versatili e competitivi per il mercato del lavoro.” Fran.
“Incoraggio i nostri studenti a realizzare una mobilità Erasmus+, non solo per il contributo a livello accademico, ma anche perché ti rende più umano, poiché ci sono molte situazioni che ti permettono di evolvere positivamente come persona e prendere consapevolezza situazioni quotidiane. giorno." Nerea.
L'articolo originale è al seguente link:
https://www.santamaria-artesano.org/index.php/fp/noticias/1982-erasmus-job-shadowing