Proposte di formazione e lavoro

Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile ha aperto le iscrizioni al corso biennale gratuito per la figura di

TECNICO SUPERIORE PER LA PRODUZIONE E MANUTENZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO E/O RELATIVE INFRASTRUTTURE - TECNICO SUPERIORE PER LA SUPERVISIONE E L'INSTALLAZIONE DEGLI IMPIANTI DI BORDO

 

SCADENZA: ORE 12:00 DEL 02 MARZO 2023

Destinatari

Il corso è rivolto a n.  22 partecipanti in possesso dei seguenti requisiti:

– Età compresa tra i 18 e i 32 anni alla scadenza dell’Avviso

– Cittadini dell’Unione Europea

– Diploma quinquennale di Scuola Secondaria Superiore tra i seguenti:

 

  • Tecnico Trasporti e Logistica nelle seguenti articolazioni:
  • Conduzione del mezzo navale (coperta)
  • Conduzione di apparati e impianti marittimi (macchina)
  • Conduzione del mezzo aereo (aeronautico)
  • Costruzione del mezzo navale (costruttore navale)
  • Logistica
  • Tecnico informatica e telecomunicazioni
  • Tecnico elettronica ed elettrotecnica
  • Tecnico meccanica, meccatronica ed energia
  • Tecnico costruzioni, ambiente, territorio
  • Liceo scientifico
  • Liceo classico

– Buona conoscenza della lingua italiana

– Buona conoscenza della lingua inglese

 N.B. Per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio richiesto all’estero si richiede equipollenza (rilasciata da MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) o attestazione di valore (rilasciata dall’Ambasciata/Consolato Italiano del paese di provenienza).

Tutti i requisiti vanno posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni.

 Durata del Corso

Il percorso è di durata biennale per un totale di 1.800 ore di cui 912 ore di moduli didattici e 888 di stage, fino al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento teorico-pratico richiesti per sostenere l’esame finale.

Al termine del biennio, il corsista che abbia frequentato almeno l’80% del monte ore biennale e che sia stato valutato positivamente dai docenti del corso, dal coordinatore e dal tutor, potrà sostenere l’esame finale conseguendo il titolo di: Tecnico Superiore per la produzione e manutenzione dei mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture – con rilascio di diploma statale al 5°livello EQF, ai sensi del DPCM 25.01.2008.

 Informazioni prove di selezione

I contenuti della prova scritta saranno relativi alle seguenti materie:

  • Fisica:
  • Meccanica (cinematica, statica e dinamica dei corpi rigidi).
  • Termodinamica (principi e grandezze fondamentali, trasformazioni termodinamiche e cicli, fondamenti di trasmissione del calore)
  • Idraulica (principi fondamentali di idrostatica e idrodinamica).
  • Elettromagnetismo (grandezze fondamentali, corrente e tensione, legge di Ohm, proprietà magnetiche e leggi del magnetismo)
  • Chimica: generale e inorganica
  • Il trasporto marittimo e l’industria cantieristica

 

Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla relativa scheda informativa

 La domanda di iscrizione e la scheda informativa del corso, con i contenuti e le modalità di selezione, sono

scaricabili dal sito internet dell’Accademia, alla pagina:

https://accademiamarinamercantile.it/ammissione-ai-corsi/corso-per-addett…tione-della-sala/

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile contattando il numero (tel. 010.8998411)

oppure tramite e-mail all’indirizzo: selezioni-arenzano@faimm.it

oppure visitare il sito www.accademiamarinamercantile.it

 In allegato la scheda informativa

ll 2023 porta in Accademia tre nuovi corsi ITS

ITS Logistica, ITS Costruttori e ITS Ferroviario

Il nuovo anno porta in dote nuovi avvisi di selezione per tre corsi ITS, i cui bandi saranno aperti fino al 2 Marzo prossimo. Tre corsi importanti per il mondo della logistica e dei trasporti, cuore pulsante delle attività dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile, con grandi opportunità professionali all'orizzonte.


Scopri tutto

ITS LOGISTICA
TECNICO SUPERIORE PER L’INFOMOBILITÀ E LE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE - TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA
(INFO)

ITS COSTRUTTORI

TECNICO SUPERIORE PER LA PRODUZIONE E MANUTENZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO E/O RELATIVE INFRASTRUTTURE - TECNICO SUPERIORE PER LA SUPERVISIONE E L'INSTALLAZIONE DEGLI IMPIANTI DI BORDO
(INFO)

ITS FERROVIARIO

TECNICO SUPERIORE DELLA MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI - TECNICO SUPERIORE DEL TRASPORTO FERROVIARIO ED INTERMODALE CON QUALIFICA DI AGENTE POLIFUNZIONALE
 (INFO)

ALMA ORIENTA – Giornate dell’Orientamento

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Delegata e gentile Delegato per l’orientamento,

 l’Alma Mater è lieta di invitare le studentesse e gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado alla manifestazione Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento che si svolgerà completamente on line nelle giornate del 30 e 31 gennaio 2023 dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

 L'obiettivo è offrire alle future matricole la possibilità di acquisire informazioni approfondite sulle opportunità formative dell’Ateneo, sulle modalità di accesso ai corsi di studio e sui servizi offerti. 

Durante Alma Orienta studentesse e studenti potranno:

seguire le presentazioni delle modalità di accesso ai corsi;

visitare gli stand informativi dedicati ai corsi di Laurea e Laurea magistrale a ciclo unico, e confrontarsi in chat con docenti e tutor;

assistere a lezioni universitarie;

visitare l'area dei servizi e parlare in chat con il personale di Ateneo per scoprire i tanti servizi e agevolazioni che sono messe a disposizione degli studenti Unibo.

 Per partecipare sarà necessario iscriversi. La possibilità di iscrizione sarà aperta dal 20 dicembre, e dovrà essere effettuata dall’app dell’orientamento myalmaorienta (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) o dal sito web: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/  dove saranno disponibili tutte le informazioni relative alla manifestazione.

Le  domandiamo di dare ampia diffusione presso le studentesse e gli studenti di questa importante iniziativa, e di facilitare la loro partecipazione.

Il Servizio Orientamento dell’Ateneo sarà a Sua disposizione per ulteriori approfondimenti ai seguenti recapiti: tel. 051 2084050 e-mail almaorienta@unibo.it.

 RingraziandoLa per l’attenzione e la collaborazione, Le porgiamo cordiali saluti 

Prof.ssa Elena Fabbri

Delegata per l’Orientamento in entrata e in itinere

 

Salve siamo un'azienda di impianti elettrici civili e industriali, sistemi di allarme, automazione cancelli e impianti fotovoltaici con sede a Monopoli e siamo alla ricerca di una figura professionale da inserire nel nostro organico ovvero nella fattispecie deve avere buone conoscenze del pacchetto office e gestire un portale oltre che stilare preventivi. Ci rivolgiamo a voi scuola che meglio di nessun'altro conosce le competenze e i talenti più virtuosi dei ragazzi appena diplomati. Il candidato può inviare CV a electricdipaololupo@libero.it oppure telefonare direttamente ai seguenti numeri: 3398065451/3396395007. Grazie e buona giornata. Paolo Lupo

Fondazione ITS "A. Cuccovillo" – Bari -

ITS Meccanica-Meccatronica-Energia

Sono aperti i bandi di iscrizione per i corsi 2022-2024 di Alta Specializzazione Post Diploma (gratuiti in quanto interamente finanziati dalla Regione Puglia). Si tratta di un’importante opportunità per i diplomati del vostro Istituto che sono interessati ad entrare nel mercato del lavoro con un elevato livello di specializzazione. 

I bandi completi sono pubblicati sul nostro sito https://www.itsmeccatronicapuglia.it/.

Siamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o approfondimento ai recapiti: tel. 0809909778 - email: orientamento@itsmeccatronicapuglia.it.

Fb  https://www.facebook.com/ITSCUCCOVILLO

Instagram https://www.instagram.com/itscuccovillo/

Twitter https://twitter.com/ITSCUCCOVILLO

Linkedin  https://www.linkedin.com/in/roberto-vingiani-a35511158/

Allegati
Scheda informativa_ITS Costruttori 2023.pdf
CUCCOVILLO - ora del futuro iscrizioni.pdf