ConfSec 2021
ConfSec 2021 - Il più importante evento sulla Sicurezza delle Informazioni del Sud Italia, giunto alla sua sesta edizione, ha visto Giovedì 7 e Venerdì 8 Ottobre la partecipazione dell’IT Vito Sante Longo di Monopoli.
Nato con l’obiettivo di sensibilizzare gli imprenditori e gli amministratori pubblici sui rischi del cyber crime e sulle conseguenze dannose che ha sul business, ConfSec è diventato l’evento di riferimento per l’intero Sud Italia sui temi della CyberSecurity riscuotendo grande successo per la importante partecipazione di pubblico e per il contributo di alto valore dei keynote speaker che ha sempre ospitato.
La partecipazione del Vito Sante Longo rientra nell'obiettivo per cui, già da qualche anno, l'istituto si sta specializzando come Centro di Competenza nell'ambito della CyberSecurity
Nel 2018 l'istituto è diventato Cisco Nerworking Academy, in grado di erogare un programma di formazione specialistica in modalità blended (in presenza e online) messo a punto da Cisco Systems, leader mondiale nel settore di Internet e delle reti di computer. Particolarmente utili in periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza, i corsi Cisco in CyberSecurity, a livello base e avanzato, sono stati forniti a tanti studenti, che hanno potuto ricevere una certificazione riconosciuta. Molti studenti si sono distinti vincendo la Cisco Cybersecurity scholarship e partecipando a competizioni nazionali come la CyberChallengeIT, posizionandosi allo stesso livello degli studenti di Informatica dell'Università di Bari.
Contestualmente il workshop TecnicaMente, che l’istituto organizza annualmente, ha ospitato esperti in cybersecutiry, permettendo così agli studenti di rimanere sempre aggiornati e di intercettare le novità tecnologiche che influenzeranno il futuro prossimo delle professioni informatiche. Tali novità sono emerse anche durante la ConfSec 2021, durante la quale partendo dal caso della Regione Lazio, si è rilevata l'esigenza di investire risorse del PNRR sulla formazione di tecnici informatici che siano specializzati nella CyberSecurity, sia in termini di misure di protezione, sia in termini di progettazione software con attenzione alla security-by-.design e privacy-by-design.
Sulla scia dell'entusiamo a valle della ConfSec 2021, l'esperienza degli studenti del Vito Sante Longo proseguirà nei corsi pomeridiani, tra i quali ci sarà un laboratorio pratico di CyberSecurity dove gli studenti applicheranno sul campo le conoscenze apprese, guidati da un noto esperto.
Siamo sicuri che di questi studenti ne sentiremo presto parlare!