Didattica Digitale Integrata


In questa pagina vengono fornite a docenti e studenti indicazioni sull’accesso alla piattaforma informatica implementata per la realizzazione di attività di didattica digitale integrata, in complemento alle attività didattiche in presenza.

Nel portale del MIUR all'indirizzo https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html, è possibile trovare approfondimenti sulle tecnologie in uso per la didattica a distanza, ma anche materiali didattici multimediali, webinar sulle esperienze di altre scuole, atti e normative.

Tra le piattaforme informatiche evidenziate dal MIUR, è stata selezionata la G Suite for Education, a cui il nostro Istituto è registrato da anni. Si tratta di una collezione di software che consentono di realizzare la didattica a distanza in modo semplice, integrato e protetto:

- Classroom consente di creare classi virtuali, in cui i docenti delle varie discipline possono interagire con gli studenti della classe mediante invio di comunicazioni singole o generalizzate, ricezione di commenti, condivisione di file (documenti di testo, slides in PowerPoint, immagini, videolezioni, link a siti web, tutorial su Youtube..), assegnazione di compiti e ricezione di relativi elaborati che possono essere eventualmente valutati e notificati agli studenti.

- Hangouts Meet consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo. Include strumenti per l'accessibilità, come i sottotitoli automatici. Per far fronte all'emergenza COVID-19, fino al 1 luglio 2020, Google mette a disposizione di tutte le scuole che utilizzano G Suite for Education alcune funzionalità avanzate di Hangouts Meet. Queste includono videochiamate con fino a 250 partecipanti, streaming live fino a 100,000 utenti e la possibilità di registrare e salvare i meeting su Google Drive.

- Moduli permette di creare test con domande a risposta aperta, breve o multipla, con ordinamento casuale delle domande e delle risposte e correzione automatica delle risposte multiple e brevi.

- Documenti, Fogli, Presentazioni consentono a studenti e docenti di creare, leggere e modificare documenti in tempo reale. Possibilità di utilizzo off-line (senza condivisione).

- Drive è un repository che consente di archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato. Docenti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento.

- Calendar permette di creare appuntamenti, promemoria, elenchi di attività da svolgere.

 

In particolare, sono attive su Classroom 38 classi virtuali (corrispondenti alle classi  reali) a cui è possibile accedere mediante account riservati per docenti e studenti entro il dominio dell’Istituto.

Pertanto, i docenti e gli studenti possono accedere alla propria classe virtuale cliccando sul seguente link:

https://classroom.google.com/u/0/h?hl=it

e inserendo le seguenti credenziali:

 Utente: [nome].[cognome]@iisstecnicomonopoli.it

    Esempio: pinco.pallino@iisstecnicomonopoli.it

    (E' necessario rimuovere eventuali spazi e apostrofi presenti nel nome/cognome)

 Password: [fornita dal coordinatore di classe]

 

Al primo accesso, il sistema richiederà di personalizzare la password.

Successivamente, gli studenti visualizzeranno le proprie classi, previo inserimento del codice corso fornito dal coordinatore di classe.

A breve verranno attivati interventi di supporto tecnico a sportello (telematico) per guidare gli studenti che necessitano di risolvere problemi di accesso e/o utilizzo della piattaforma.

Per procedere con una formazione in autonomia, gli studenti e i docenti possono trovare su Youtube una miriade di tutorial. A titolo di esempio, il link qui di seguito mostra una guida completa e personalizzata per le esigente specifiche di studenti e docenti:

https://sites.google.com/view/guidapergsuiteforeducation/home-page?authuser=0

 

Infine, si ricorda ai docenti di firmare e riportare anche sul Registro Elettronico gli argomenti trattati, condivisi o assegnati alla classe virtuale ed eventuali valutazioni notificate agli studenti.

  

Per ulteriori informazioni, la Prof.ssa Daniela Castelluccia sarà a disposizione dei docenti che necessitano di supporto nell'utilizzo delle tecnologie per le attività di didattica a distanza. Inoltre, per i docenti è stato attivato uno Sportello Formazione, prenotabile dalla Sala Docenti in Classroom.

 

La docente referente

Prof.ssa Daniela Castelluccia

 

 

Regolamento Didattica Digitale Integrata.pdf
Piano per la Didattica Digitale Integrata.pdf