Didattica a distanza


In riferimento alla Circolare n.158, è stata predisposta questa pagina in cui vengono fornite a docenti e studenti indicazioni sull’implementazione della didattica a distanza, come specificato sul sito del MIUR al seguente link:

https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html

Nel suddetto portale, è possibile trovare approfondimenti sulle tecnologie in uso, ma anche materiali didattici multimediali, webinar sulle esperienze di altre scuole, atti e normative.

Tra le piattaforme evidenziate dal MIUR, è stata selezionata la G Suite for Education, a cui il nostro Istituto è registrato da anni. Si tratta di una collezione di software che consentono di realizzare la didattica a distanza in modo semplice, integrato e protetto:

- Classroom consente di creare classi virtuali, in cui i docenti delle varie discipline possono interagire con gli studenti della classe mediante invio di comunicazioni singole o generalizzate, ricezione di commenti, condivisione di file (documenti di testo, slides in PowerPoint, immagini, videolezioni, link a siti web, tutorial su Youtube..), assegnazione di compiti e ricezione di relativi elaborati che possono essere eventualmente valutati e notificati agli studenti.

- Hangouts Meet consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo. Include strumenti per l'accessibilità, come i sottotitoli automatici. Per far fronte all'emergenza COVID-19, fino al 1 luglio 2020, Google mette a disposizione di tutte le scuole che utilizzano G Suite for Education alcune funzionalità avanzate di Hangouts Meet. Queste includono videochiamate con fino a 250 partecipanti, streaming live fino a 100,000 utenti e la possibilità di registrare e salvare i meeting su Google Drive.

- Moduli permette di creare test con domande a risposta aperta, breve o multipla, con ordinamento casuale delle domande e delle risposte e correzione automatica delle risposte multiple e brevi.

- Documenti, Fogli, Presentazioni consentono a studenti e docenti di creare, leggere e modificare documenti in tempo reale. Possibilità di utilizzo off-line (senza condivisione).

- Drive consente di archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato. Docenti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento.

- Calendar permette di creare appuntamenti, promemoria, elenchi di attività da svolgere.

 

In particolare, facendo tesoro dell’esperienza acquisita grazie al progetto Classe Digitale, in questi giorni sono già attive su Classroom ben 32 classi virtuali, a cui accedere mediante account riservati per docenti e studenti entro il dominio dell’Istituto.

Pertanto, i docenti e gli studenti potranno accedere alla classe virtuale cliccando sul seguente link:

https://classroom.google.com/u/0/h?hl=it

e inserendo le seguenti credenziali:

       Utente: [nome].[cognome]@iisstecnicomonopoli.it

                    Esempio: daniela.castelluccia@iisstecnicomonopoli.it

       Password: [fornita dalla referente]

Al primo accesso, il sistema richiederà di personalizzare la password.

Successivamente, i docenti visualizzeranno l’elenco delle classi in cui insegnano, previa accettazione dell’invito.

Gli studenti sono tenuti ad iscriversi alla propria classe, inserendo il codice fornito dal docente coordinatore di classe.

 

Per procedere con una formazione in autonomia, i docenti troveranno su Youtube una miriade di tutorial. A titolo di esempio, il link qui di seguito mostra un video che spiega le funzionalità principali di Classroom:

https://www.youtube.com/watch?v=4ZTacumEfbo

Qui di seguito un tutorial su Meet per realizzare le videolezioni:

https://www.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=NwjrDzeP6Go

 

Infine, si ricorda ai docenti di firmare e riportare anche sul Registro Elettronico gli argomenti trattati, condivisi o assegnati alla classe virtuale ed eventuali valutazioni notificate agli studenti.

  

Per ulteriori informazioni, la Prof.ssa Daniela Castelluccia sarà a disposizione dei docenti che necessitano di supporto nell'utilizzo delle tecnologie per le attività di didattica a distanza. Inoltre, nella giornata di Venerdì 6 Marzo dalle ore 8:00 e Lunedì 9 Marzo dalle ore 9:00, la docente sarà presente presso il Settore Tecnologico per ricevere i docenti che abbiano bisogno di chiarimenti in presenza.

 

La docente referente

Prof.ssa Daniela Castelluccia