Corso Serale in Elettronica ed Elettrotecnica


Corso serale

 

Presentazione

Il Corso Serale, presente nel nostro Istituto dall’A.S. 2001/2002 fino all’A.S. 2014/2015 come corso SIRIO, ha consentito negli anni ad un gran numero di studenti lavoratori di conseguire il Diploma di Perito Industriale per l’Elettrotecnica e l’Elettronica.

Con il passaggio al nuovo Ordinamento (D.P.R. 15/03/2010), il corso serale del nostro Istituto si inserisce tra i percorsi di istruzione di secondo livello, nel Settore Tecnologico, con l’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica e l’articolazione Elettrotecnica.

 

Struttura del corso serale

Il corso presenta una struttura ed un quadro orario ridotti rispetto ai corsi diurni, nonché una flessibilità organizzativa tale da consentire una maggiore efficacia del servizio scolastico e l’ottimale utilizzo delle risorse e delle strutture, così come indicato nella L.107/2015.

Sono previste mediamente 23 ore settimanali distribuite su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, con 4 o 5 unità orarie da 55-60 minuti al giorno.

Le lezioni hanno inizio alle 16,45 e terminano alle 20,35 o alle 21.30, a seconda della classe e dei giorni della settimana.

 

Finalità

Il corso di studi intende costituire una “seconda via” all’istruzione, volta ad offrire occasioni di promozione socio-culturale, a stimolare la ripresa degli studi e a migliorare e/o favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.

 

Riconoscimento crediti formali e informali

I recenti orientamenti nel settore della formazione e dell’istruzione tendono a valorizzare sia le esperienze culturali che professionali dello studente. Il sistema dei crediti formativi consente un accesso differenziato e personalizzato al percorso scolastico, poiché è il riconoscimento di competenze già possedute dagli studenti.

Si parla di “crediti formali”, quando le competenze siano state acquisite in seguito a studi compiuti e certificati da titoli conseguiti in Istituti statali o legalmente riconosciuti.

Sono da considerarsi “crediti informali” quelli derivanti da esperienze maturate in ambito lavorativo o da studi personali coerenti con l'indirizzo di studio.

Per permettere agli studenti in possesso di crediti formali e informali l’accesso al più opportuno anno di corso del curricolo serale, è previsto il riconoscimento di tali crediti a seguito di prove di idoneità.

A tal fine, il nostro Istituto ha sottoscritto un Accordo di Rete con il CPIA BA2 (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) con sede in Altamura, che porterà alla costituzione di una Commissione per la definizione del Patto Formativo e alla realizzazione di Misure di Sistema, atte a favorire i passaggi dai percorsi di 1° livello a quelli di 2° livello, quali corsi di formazione, azioni di orientamento e ri-orientamento, posizionamento curricolare di studenti stranieri.

Nell'ambito di tali Misure, il nostro Istituto organizza già da alcuni anni Corsi di Formazione aventi come obiettivi prioritari il recupero di studenti, adulti e giovani, che non hanno seguito i percorsi formativi convenzionali, ed il loro inserimento o reinserimento in corsi di studio finalizzati al conseguimento del diploma di scuola media superiore.

Tra le misure attuate, il corso “Opportunità formativa per gli adulti” ha ottenuto negli anni risultati particolarmente apprezzabili.

Tale corso, nato per gli adulti ma rivelatosi efficace anche per quei giovani che hanno incontrato serie difficoltà nel seguire i percorsi di istruzione convenzionali, è rivolto a soggetti in possesso di licenza di scuola media di primo grado e prevede il riconoscimento di crediti formativi utili per l’inserimento in classi del corso serale successive alla prima.

Per gli studenti minorenni, requisiti per l’ammissione sono il compimento del sedicesimo anno d’età e l’impossibilità a frequentare i corsi di studio diurni.